Certificazione e misure

Il processo di certificazione inizia dopo il completamento dell'ispezione in loco (controllo fisico).  I rapporti di ispezione e i fascicoli dell'azienda agricola/aziendale vengono presentati al Comitato di certificazione EGYCERT per prendere decisioni durante le sue riunioni regolari, almeno due volte al mese.  Questa procedura viene seguita per tutti i tipi di ispezioni (iniziali, annuali, aggiuntive, di follow-up, di campionamento e non annunciate) .

 

In caso di una decisione positiva sulla certificazione, EGYCERT fornirà la Prova documentale (Certificato di conformità) a qualsiasi operatore soggetto ai suoi controlli e che, nell'ambito delle sue attività, soddisfa i requisiti stabiliti nello Standard. La prova documentale consente l'identificazione dell'operatore e del tipo o della gamma di prodotti nonché il periodo di validità e viene utilizzata per la commercializzazione dei prodotti biologici coperti dal Programma.

 

Qualora vengano riscontrate irregolarità per quanto riguarda la conformità ai requisiti stabiliti nel presente Standard, EGYCERT garantirà che non venga fatto alcun riferimento al metodo di produzione biologico nell'etichettatura e nella pubblicità dell'intero lotto o ciclo di produzione interessato da qualsiasi irregolarità, laddove ciò sia proporzionato alla rilevanza del requisito che è stato violato e alla natura e alle circostanze particolari delle attività irregolari.

Qualora vengano riscontrate gravi violazioni o violazioni con effetto prolungato, EGYCERT proibirà all'operatore interessato di commercializzare prodotti che fanno riferimento al metodo di produzione biologico nell'etichettatura e nella pubblicità per un periodo definito.

 

Per informazioni sugli schemi di certificazione EGYCERT, sulle procedure di ispezione, sulle regole e sulle procedure per la concessione, il mantenimento, l'estensione o la riduzione dell'ambito, per la sospensione, la revoca o il rifiuto della certificazione, contattare direttamente EGYCERT.

 

EGYCERT può sospendere, ridurre l'ambito della certificazione, revocare la certificazione o persino rescindere il contratto di qualsiasi Operatore soggetto al suo Sistema di Controllo Biologico, sulla base delle prove raccolte da qualsiasi attività di valutazione. Le decisioni per le misure che interessano gli operatori o le sanzioni imposte vengono prese dal Comitato di certificazione EGYCERT basandosi solo su prove oggettive secondo le Procedure EGYCERT.

Quando una non conformità ai requisiti di certificazione viene comprovata, sia come risultato della sorveglianza o in altro modo, EGYCERT deve prendere in considerazione e decidere l'azione appropriata.

L'azione appropriata può includere quanto segue:

·  Mantenere la certificazione in base alle condizioni specificate da EGYCERT (ad esempio, maggiore sorveglianza) ;

·  Ridurre l'ambito di certificazione per rimuovere le varianti di prodotto non conformi ;

·  Sospensione del certificato in attesa di azioni correttive da parte dei clienti ;

·  Ritiro del certificato .

Se la certificazione viene terminata (su richiesta del cliente), sospesa o ritirata, EGYCERT adotterà le misure specificate dallo schema di certificazione e apporterà tutte le modifiche necessarie ai documenti di certificazione formali, alle informazioni pubbliche, alle autorizzazioni per l'uso dei marchi e Logo, ecc., per garantire che non fornisca alcuna indicazione che il prodotto continui a essere certificato. Se un ambito di certificazione viene ridotto, EGYCERT intraprenderà le azioni specificate dallo schema di certificazione e apporterà tutte le modifiche necessarie ai documenti di certificazione formali, alle informazioni pubbliche, alle autorizzazioni per l'uso di marchi e logo, ecc., per garantire che l'ambito ridotto della certificazione venga chiaramente comunicato ai clienti e chiaramente specificato nella documentazione di certificazione e nelle informazioni pubbliche.

Se la certificazione viene sospesa, EGYCERT formulerà e comunicherà quanto segue al cliente:

·  Azioni necessarie per porre fine alla sospensione e ripristinare la certificazione per il/i prodotto/i in conformità allo schema di certificazione ;

·  Qualsiasi altra azione richiesta dallo schema di certificazione .

Se la certificazione viene ripristinata dopo la sospensione, EGYCERT apporterà tutte le modifiche necessarie ai documenti di certificazione formali, alle informazioni pubbliche, alle autorizzazioni per l'uso di marchi e logo, ecc., per garantire che esistano tutte le indicazioni appropriate che il prodotto continui a essere certificato. Se viene presa la decisione di ridurre l'ambito della certificazione come condizione per il ripristino, EGYCERT apporterà tutte le modifiche necessarie ai documenti formali di certificazione, alle informazioni pubbliche, alle autorizzazioni per l'uso dei marchi, ecc., al fine di garantire che l'ambito ridotto della certificazione sia chiaramente comunicato al cliente e chiaramente specificato nella documentazione di certificazione e nelle informazioni pubbliche .

Le informazioni sui casi di irregolarità o violazioni che incidono sullo stato biologico di un prodotto devono essere immediatamente comunicate tra EGYCERT e gli organismi di controllo equivalenti, le autorità di controllo, le autorità competenti nei Paesi di attività e negli Stati membri europei interessati e, ove opportuno, alla Commissione europea .

SVG Illustration

Stay in the know

Subscribe now and get latest news & events with egy cert updates.